Hyundai Santa Fe - Korean commercial

Qui Hyundai gioca in casa: ecco lo spot in formato da 15'' per la presentazione sul mercato interno della nuova Santa Fe, suv che si contraddistingue per le linee particolarmente decise e aggressive.




Proprio le forme dell'auto sono sfruttate in questo film , "scomponibile" in due parti:

  • La prima vuole enfatizzare forza e potenza, a partire dal livello puramente estetico: "strong outside". Non per altro l'auto viene mostrata in movimento, anzi, alle prese con un controsterzo che evidenzia le doti dinamiche senza mezzi termini. L'audio è poi assolutamente coerente (!) con la parte visiva grazie alla riproposizione del ruggito di un leone ad accompagnare i movimenti dell'auto. Infine, possiamo osservare uno sfondo caratterizzato da un cielo grigio, minaccioso, attraversato da fulmini: lo stesso colore scelto per la verniciatura dell'auto.
  • Passiamo alla seconda parte, dove invece vengono mostrati gli interni. Il guidatore è visibile solamente per una frazione di secondo a causa del movimento circolare della telecamera: una scelta precisa, volta a ricreare il senso di "avvolgimento" di un abitacolo che vuole essere confortevole e molto protettivo. "Soft outside" è un concetto che viene accompagnato dalla risata di un bambino, segno di tranquillità e gioia. Le stesse con cui la Casa vuole accogliere a bordo del nuovo modello un consumatore coreano sempre più preoccupato dalla crisi, che lo spinge spesso verso il noleggio o il mercato dell'usato.
Lo spot termini poi con la riproposizione dell'auto vista da fuori, nello scenario audiovisivo che ha caratterizzato la prima parte del film.
Infine, il payoff: "Santa Fe: the contrast": proprio il tema del contrasto è il filo conduttore che lega questi 15".  La contrapposizione è infatti evidente a livello:

  • Visivo: nella prima parte l'auto è guidata in modo dinamico e sportivo, mentre nella seconda sembra esser quasi ferma. Inoltre, il fatto che venga guidata con una mano, vuole testimoniare la facilità di guida non tipica di un modello di queste dimensioni. Poi il cielo, che dai presagi temporaleschi dei primi secondi, sembra quasi sereno e soleggiato visto dall'interno dell'abitacolo.
  • Audio: è qui chiaramente evidente il contrasto tra la risata del bambino e il ruggito del leone, che tra l'altro viene riproposto in fase di chiusura a fare da sfondo al payoff, quasi a sottolineare la forza del contrasto.
Interessati alle pubblicità di Hyundai?


Nessun commento:

Posta un commento