Lamborghini Urus

"Il segmento dei SUV di lusso è di grande successo su scala mondiale, e i dati positivi in merito ne lasciano presagire una ulteriore crescita significativa".
Così Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato Lamborghini, ha presentato al Salone di Pechino 2012 la nuova Urus, seppur in veste di prototipo.


Essa rappresenta la prima Sport Utility Vehicle della Casa emiliana, dopo il fuoristrada LM 002 del 1986. Così come la Cayenne nel 2003, Urus sarà però destinata a suscitare scalpore tra i puristi.
Il mercato dei SUV ( qui disponibili i dati statistici - fonte UNRAE) ha conosciuto una lieve contrazione rispetto a 5 o 6 anni fa, a causa delle crescenti critiche di carattere ambientale e dell'ambiente politico istituzionale, che sta invece alimentando il crollo dei prezzi di tale modello sul mercato dell'usato.
La nicchia dei SUV di prestigio sembra invece non conoscere crisi: così a far compagnia a Porsche, sembra vogliano arrivare anche Maserati, con la concepr Kubang, e Bentley, con la EXP 9 F.
Lamborghini si inserisce così in questo segmento con precisi obiettivi per il futuro del brand, chiamato a competere nei nuovi mercati chiave (Cina, Medio Oriente, Russia) in cui il target di consumatori è sempre più esigente e individualista, facente parte di un universo culturale elitario ben lontano dall'attuale situazione europea.
I competitors prima indicati, sembrano non voler lasciare la strada aperta all'italo-tedesca in un settore nuovo ma già quasi affollato: la Urus è progettata in funzione della strategia di differenziazione del brand Lamborghini, che anche in questo caso punta a mantenere la personalità aggressiva, estrema e combattiva che da sempre la caratterizza. (Urus deriva da Uro, specie primordiale di tori molto aggressivi).
Scelte di marketing che naturalmente si riflettono sulla dimensione tecnica.
Materiali come il carbonio saranno largamente sfruttati su un'auto che, ancor più delle rivali, dovrà essere in grado di mantenere un peso contenuto, a beneficio della dinamica di guida e del sempre più rilevante tema delle emissioni: il V10 che, presumibilmente, la equipaggerà, "dovrà segnare il valore più basso di CO2 rispetto ai SUV concorrenti di riferimento".
Infine, il tema dello spazio: Urus è progettata per essere un'auto perfettamente godibile con l'intera famiglia: "gli interni della vetture sono stati concepiti all'insegna del massimo comfort per guidatore e passeggeri".
Si ricorda che il tema delle auto sportive "per tutta la famiglia" sta prendendo sempre più piede: Ferrari FFAston Martin Rapide, e il prototipo Bugatti Galibier sono forse gli esempi più evidenti di tale tendenza.
A Sant'Agata prevedono di venderne circa 3.000 all'anno.

(Video URL for Carvertising App)


Nessun commento:

Posta un commento